Progetto Verde Speranza
Verde Speranza è un progetto, che si sviluppa in 3 fasi, volto a potenziare e sviluppare le attività dedicate al sostegno, alla formazione e all’inserimento lavorativo degli ospiti delle strutture sanitarie della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo.
L’idea nasce dalla disponibilità della Fondazione di circa 25.000 mq di terreno agricolo e dalla necessità di far fronte a circa 200 pasti giornalieri preparati e consumati dagli ospiti.
Il progetto, avviato nel 2014, negli anni si è consolidato ed ingrandito grazie al sostegno e il contributo di vari enti e realtà del territorio.
GESTIONE DELLE SERRE E COLTIVAZIONI
Negli orti del Villaggio vengono usati metodi di coltivazione biologica. Inoltre non si fa uso di antiparassitari e nella prima preparazione dei terreni, in collaborazione con Enomondo, si utilizza ammendanti compostati di origine naturale al fine di garantire la produzione di prodotti per realizzare gli oltre 200 pasti giornalieri preparati per gli ospiti del Villaggio e rifornire il mercato a km zero.
FORMAZIONE PROFESSIONALE ANNUALE
I corsi di formazione annuali, generalmente di 180 ore, sono tenuti da un agri-trainer professionista messo a disposizione da Campagna Amica Ravenna e finalizzati sia all’acquisizione di competenze di carattere tecnico, suddiviso nei moduli Giardinaggio, Impiantistica e Orticultura/vivaismo, che all’avvio e alla gestione di una impresa sociale.
MERCATINO SETTIMANALE A km 0
Da giugno 2014 la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo, in collaborazione con Coldiretti Ravenna, ha attivato un mercatino settimanale di Campagna Amica Ravenna.
I prodotti agricoli vengono raccolti la mattina stessa e venduti direttamente dai ragazzi della Fondazione con la supervisione dell’operatore responsabile dell’area